L'Azienda

Agricoltori da generazioni.

Dagli anni '50 l'azienda è condotta da donne, come l'attuale titolare, Angela Maria Zeoli, dottore agronomo, prima donna iscritta all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Benevento.

Ombra di donna proiettata sul terreno

L'azienda ha una estensione di 10 ettari, con 8 ettari di SAU e 2 ettari di bosco.

Il centro aziendale si trova a 750 metri s.l.m., a pochi passi dal tracciato del regio tratturo Pescasseroli-Candela e produce energia elettrica da pannelli solari.

I terreni a quota più bassa, 650 metri s.l.m., sono coltivati a olivo; quelli a quota più elevata sono coltivati a grano duro, foraggi di leguminose, ortaggi e piante officinali.

Tutte le produzioni sono certificate biologiche e vengono coltivate in totale assenza di concimazione minerale e di qualsiasi trattamento chimico anticrittogamico e antiparassitario, con l'esclusivo utilizzo di sovescio, rotazione colturale e concimazione organica per garantire la fertilità del terreno.

Ogni produzione è legata alla vocazione naturale del territorio, per questo una piccola superficie di mezzo ettaro è stata dedicata alla produzione di tartufo da piante micorizzate, trattandosi di area idonea alla tartuficoltura, soprattutto dello Scorzone – Tuber aestivum – che viene raccolto allo stato spontaneo con l'ausilio di cani addestrati alla ricerca.

Le principali produzioni, come l'olio di oliva e le piante officinali, vengono anche trasformate in saponi e cosmetici naturali, nel piccolo laboratorio aziendale. Tutti i cosmetici (creme, unguenti, balsamo labbra, oleolìti, idrolati, oli essenziali) sono commestibili, provenendo da materie prime alimentari biologiche.

L'azienda, infine, alleva al pascolo un piccolo gregge di pecore di razza Appenninica e si dedica alla cura e all'allevamento di animali di bassa corte, come conigli (alimentati esclusivamente con fieno), polli ruspanti e galline ovaiole (alimentati con granella di cereali).


Chiama

Indicazioni